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I primi 10 KPI  - -  Indicatori aziendali di successo

 

 

Non si riesce a porre attenzione a troppi indicatori aziendali.

E' opportuno scegliere i più importanti tra quelli che si ritiene più adatti per la gestione aziendale.

Ecco una decina di indicatori che consentono di controllare l'azienda e intervenire nella sua gestione a ragion veduta.

 

1 - Indice top 10 .

 

Top 10, top 100  a seconda della significatività.

Questo indicatore  KPI è valido per prodotti, clienti, città ecc e opera sui ricavi di vendita, in modo da poter sapere dove sono i dati più significativi.

Il grafico più indicato è a barre.

Valori consigliati 3/10/25 . 

 

 

 

   

2 - Prodotti venduti fino al 10% del totale fatturato.

 

KPI  che misura   gli articoli di minor successo  in base ai ricavi di vendita.

Utile per le organizzazioni che desiderano rafforzare sia le scarse vendite o l'eliminazione graduale dei prodotti che non stanno ottenendo buoni risultati. 

Vantaggio: sapere quali prodotti devono essere riesaminati. 
 

3 - Percentuale di crescita delle vendite.

 

Questo KPI misura la crescita delle vendite in un periodo di tempo.

Assicurarsi che le misurazioni siano calcolate su un periodo di tempo adeguato, abbastanza a lungo per evitare di essere fissato su numeri troppo fluttuanti, ma abbastanza breve da scoprire le tendenze.

Ciò che conta  è il quadro generale, in modo da utilizzare questo KPI per monitorare le vendite a lungo termine.  
 

4 - Nuove vendite rispetto alle ripetute.

 

Questo è il rapporto o la misura delle vendite effettuate a nuovi clienti rispetto ai clienti fedeli .

Questo parametro è misurato nel tempo, preferibilmente su base mensile, al fine di visualizzare correttamente le tendenze basate sulle entrate per ogni tipo di cliente.

Consente di conoscere le tendenze dei clienti e mettere a fuoco la vostra energia dove è più importante.

5 - Fedeltà del cliente.

Questo KPI misura la fidelizzazione dei clienti .

Fedeltà del cliente è un fattore critico nel successo di qualsiasi organizzazione (soprattutto per i rinnovi mensili o annuali), e spiega perché così tante aziende investono molto in programmi di fidelizzazione della clientela.  .  

Determinare il numero di nuovi clienti che si stanno trasformando in clienti fedeli

6 - Vendite Per Rappresentante o percentuale su budget.

Questa metrica misura quanto reddito  ciascun rappresentante sta generando. 

Generalmente misurata nel corso di un mese o trimestre in modo da fornire una misura accurata delle prestazioni dell'individuo. 

Conoscere le prestazioni della forza vendita aziendale .

7 - Vendite per Contatto  .

Questo indicatore KPI misura come  i metodi di contatto stanno generando vendite, come ad esempio via e-mail, telefono o di persona .

Determinare il metodo  di contatto più efficace con la clientela è quanto di più importante  .  

Allo stesso modo, se le vostre telefonate non danno risultati, allora è meglio cambiare il modo di contattare i potenziali clienti. 

8 - Rapporto di chiusura (Percentuale di vincita).

Questo è il numero di preventivi rispetto alle vendite chiuse.

Un  preventivo formale  è preferibile rispetto a un preventivo informale verbale, perché dimostra uno specifico livello di interesse dei clienti che va  oltre le cifre approssimative  .   

9 - Ricavi o quantità per ogni transazione.

Al suo livello più fondamentale, questo KPI misura la quantità di oggetti venduti in ogni transazione.

Questo KPI è in grado di fornire un aspetto molto granulare di ciò che si sta vendendo.  

Utilizzare questo KPI per allineare le strategie di vendita e anche le promozioni di destinazione ai clienti chiave. 

Determinare la quantità di unità per transazione per saperne di più circa i vostri clienti .

10 - Quota di vendita.

Questo KPI misura la capacità della vostra organizzazione di soddisfare la sua quota di vendita, ed è sposato con un'altra KPI: Previsione di vendita  .

Utilizzare un KPI come questo è ideale per mantenere i vostri obiettivi mensili o trimestrali in prima linea nella vostra mente.

Questo KPI può servire da modello per gli indicatori KPI più dettagliati, quali il raggiungimento delle quote regionali di vendita, il raggiungimento delle quote di vendita di prodotto.

11 - Previsione vendite.

Questo KPI misura la capacità della vostra organizzazione di prevedere con precisione una quota di vendita per un determinato periodo di tempo. 

Questo KPI può tenere previsioni eccessivamente ambiziose sotto controllo, in quanto fissare obiettivi irraggiungibili può rivelarsi un salasso per il morale.  

Scoprire quali sono gli obiettivi realistici per sfidare e tenere atteggiamenti positivi. Pubblico: rappresentanti di vendita, Manager, Dirigenti

 

   

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