italsystems

 gestionali

ITALSYSTEMS

 

Controllo di Gestione - Cosa e' il Kanban  ?

 

 

Kanban: Un cartellino per spingere la produzione

Kanban, Che significa "cartelline" o "segno", è un sistema di pianificazione che tira la produzione basata sulla domanda effettiva.

Kanban controlla la temporizzazione e la quantità, nonché l'elemento preciso da produrre.

Il concetto è venuto da osservare il modo in cui un negozio di alimentari mantiene i suoi scaffali :

  • I clienti prelevano gli elementi da uno scaffale

  • Un dipendente nota la scheda visibile dalla rimozione dell'elemento finale

  • Il dipendente va poi nel magazzino e riempie il piano espositivo

  • Quando il kanban del magazzino è al suo punto di riordino, il dipendente ordina i prodotti dal fornitore

Questo processo funziona bene in negozi di alimentari e può essere anche utile in un ambiente di produzione  .

Come gli ordini dei clienti riducono la fornitura di prodotti finiti, vi è un punto che fa scattare un ordine di produzione. Analogamente, quando un ordine di produzione esaurisce materia prima al di sotto del suo punto di scatto, un ordine di acquisto viene inviato al fornitore esterno.

A seconda della complessità della operazione di fabbricazione, ci possono essere molte posizioni per kanban schede.

La stessa dimensione del bullone, utilizzato in molti luoghi della fabbrica, tutti potremmo puntare ad una zona di stoccaggio interna da cui viene inviato l'ordine di acquisto al fornitore.

Un complesso di sub-assemblaggio kanban card potrebbe inviare gli ordini di produzione a diverse aree in fabbrica.

Indipendentemente dalla complessità o il numero di fasi di elaborazione in una fabbrica che passa kanban richieste internamente, ogni processo deve essere considerato un "shelf" in attesa di una domanda dal suo "cliente", il processo a valle(cliente)

 

È compatibile il Kanban con Lean Manufacturing?

Può essere meglio dire che è possibile raggiungere un compromesso razionale, a seconda del mix di prodotti richiesti dai clienti esterni.

Una fabbrica snella assolutamente non smette mai di materiale in movimento mentre si sposta dalla banchina di carico come materia prima, attraverso i passaggi interni come beni-in-process, e sul camion dal molo di spedizione. Nessun inventario è conservato da nessuna parte. Se i clienti esterni sempre comprare in quantità di ordine economiche con scadenze flessibili, i fornitori sono sempre attendibili, e tempo di elaborazione è minima, poi una fabbrica snella manterrà il livello di produzione per ogni ordine e non necessita di kanban.

Se i clienti esterni acquistare in quantità variabili e gli ordini possono accumularsi, si rende necessario per perseguire deliberatamente livellamento della produzione. Ciò mantiene attrezzature e il personale operativo ad un ritmo costante e sostenibile, producendo allo stesso tempo un minor numero di difetti che si verrebbero a creare in fretta e furia. Per evitare di perdere le scadenze dei clienti, tuttavia, richiede un inventario minimo di prodotti finiti per coprire i picchi di domanda.

Una volta che si accetta la necessità di '"inventario minimo di prodotti finiti per coprire i picchi di domanda", quindi kanban diventa un modo eccellente per attivare il ciclo di produzione. I quantitativi rilevato sul kanban carte riflette il compromesso tra l'obiettivo di zero Magra inventario e le esigenze contrastanti per soddisfare le richieste diverse da parte dei clienti esterni.

Partendo dal presupposto che la fabbrica sta costruendo prodotti diversi contemporaneamente, kanban può anche servire l'obiettivo di livellamento produzione, o heijuka. Questo è stato implementato utilizzando la heijuka scatola, una cassetta postale incasellare. Ogni prodotto che una macchina o processo può fare ha una riga orizzontale nella casella. Colonne verticali corrispondono a turni di lavoro. Come kanban carte d'ordine sono portati a quella macchina, le carte vengono inseriti nella riga corretta per il prodotto che essi rappresentano. Distribuendo le carte lungo la fila, gli ordini vengono assegnati ai turni successivi. Ogni spostamento dovrebbe avere una selezione di carte che raggiunge l'obiettivo di produzione livello.

 

Articoli correlati :

 

Kanban- cosa è il KANBAN

Kanban- calcolo numero dei KANBAN

Kanban- introduzione al concetto just in time

Kanban- Le sei regole del kanban (TOYOTA)

Kanban- Proprietà dei KANBAN

Kanban- Requisiti di successo

 

Kanban- Spingere la produzione

Kanban- Lavagna  e Lean production

Controllo di gestione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.
.
>