italsystems

 gestionali

 

ITALSYSTEMS

 

Controllo di Gestione - Cosa e' il Kanban  ?

 

 

Requisiti per un sistema Kanban successo

A kanban sistema richiede domanda stabile e abbastanza livello, variando di non più del 10% al 20% al massimo. Periodo di validità può anche essere un fattore.

L'esempio "supermercato" funziona bene per i beni di consumo, quali verdure fresche, pane e riso: elementi che vengono regolarmente consumate e rifornito. Articoli con la domanda stagionale, come cioccolatini di San Valentino, uova pasquali, o torte di frutta di Natale non verrebbe fornito subito dopo l'evento. Invece, spazio sugli scaffali è reso disponibile per il prossimo punto stagionale.

Al contrario, la catena di fornitura per i tacchini congelati possono continuare a funzionare tutto l'anno, anche se i picchi di domanda stagionale di Ringraziamento e Natale. Durante il sollevamento di pollame, la produzione è difficile da manipolare, ma il congelamento e stoccaggio è relativamente semplice.

Se è troppo poco inventario è disponibile per soddisfare la domanda, o dei processi di produzione o fornitura esecuzione più lenta di quanto richiesto, il cliente esterno subirà un ritardo. Questo rischio imprenditoriale deve essere gestito contro la riduzione dei costi benefico di meno scorte rispetto a prima kanban è stato introdotto.

Una società con una linea di prodotti diversificata può avere la domanda naturalmente bilanciato o sbilanciato. Tosaerba e soffiatori neve, per esempio, sono necessari nelle diverse stagioni, per cui vi è un equilibrio naturale. A kanban sistema è improbabile che cercare di rifornire entrambi i prodotti contemporaneamente.

Tuttavia, se tutti i prodotti di origine della società e la caduta della domanda contemporaneamente, kanban si tradurrà in conflitti. Un esempio potrebbe essere una società che produce motori piccoli per tosaerba e altri prodotti di consumo caldi del tempo.

Livellamento della produzione è un argomento separato, e può essere difficile da raggiungere, che può essere motivo per cui le ultime tre pratiche si riferiscono ad esso. A semplificare, il livello di produzione significa che ogni processo funziona a un ritmo costante, piuttosto che correre in reazione alle crisi, con periodi di inattività tra gli ordini.

Lean manufacturing cerca di evitare di avere l'inventario, che è visto come uno spreco di denaro, spazio e il movimento necessario per archiviare e recuperare elementi.

 

 

Articoli correlati :

 

Kanban- cosa è il KANBAN

Kanban- calcolo numero dei KANBAN

Kanban- introduzione al concetto just in time

Kanban- Le sei regole del kanban (TOYOTA)

Kanban- Proprietà dei KANBAN

Kanban- Requisiti di successo

 

Kanban- Spingere la produzione

Kanban- Lavagna  e Lean production

 

Controllo di gestione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.
.
>