Application Integration
Il processo di unire i dati o le funzioni di un'applicazione insieme a quelle di un'altra applicazione che utilizza in tempo reale o quasi in tempo reale la comunicazione. Integrazione implica la capacità di utilizzare le interfacce utilizzate da applicazioni diverse.
Data cleansing - Pulizia dei dati
Il processo di correzione di errori e di rimozione delle incongruenze prima di importare i dati nel warehouse.
Data Integration - Integrazione dei dati
Il processo di combinazione unendo due o più insiemi di dati provenienti da fonti diverse per facilitare la condivisione dei dati, promuovere l'efficacia nella raccolta dati e comunicazione, nonché l'assistenza generale all'attività di gestione delle informazioni all'interno di un'organizzazione.
Data Integrity - Integrità dei dati
Il grado o mezzo attraverso il quale i dati in un database si conformano a determinati standard di dati. Ad esempio, per mantenere l'integrità, i campi numerici in un database non accettano i dati alfabetici.
Data Mapping - Mappatura dei dati
Il processo di assegnazione di un elemento di origine dati ad un elemento di destinazione dei dati.
Data Migration / Trasformazione
Il processo di conversione dei dati da un formato ad un altro. La migrazione dei dati è necessaria quando un'organizzazione decide di utilizzare un nuovo sistema di calcolo o sistema di gestione di database che è incompatibile con l'attuale sistema. Tipicamente, la migrazione dei dati viene eseguita da un insieme di programmi personalizzati o script che trasferiscono automaticamente i dati. La migrazione dei dati a volte si riferisce anche al processo di spostamento dei dati da un dispositivo di memorizzazione ad un altro.
Data Modeling - Modellazione dei dati
Un metodo utilizzato per definire e analizzare i dati richiesti che sono necessari per supportare i processi di business di un'organizzazione. Modellazione dei dati definisce le relazioni tra gli elementi dati e le strutture. I dati richiesti sono registrati come un modello concettuale di dati associati con le definizioni dei dati. L'effettiva attuazione del modello concettuale si chiama un modello di dati logico. Per implementare un modello concettuale dei dati potrebbe richiedere più modelli logici dei dati.
Dimensioni
Le Dimensioni rappresentano la più grande categoria di dati usata per raggruppare le metriche da un punto di vista significativo.
Enterprise Application Integration (EAI)
Enterprise Application Integration (EAI) è il processo di analisi della struttura e del contenuto del database per identificare i dati ridondanti che esistono all'interno e all'esterno delle imprese. Quando una versione dei dati ridondanti è cambiata, il cambiamento deve essere riflesso in tutte le versioni dei dati . EAI assicura che una sola copia di dati esista, condivisi da tutti coloro che sono autorizzati a farlo.
Extract, Transform, Load (ETL)
Il processo di estrazione di dati dai sistemi sorgente, trasformandoli nella struttura necessaria e poi caricandoli nel data warehouse. Strumenti di ETL favoriscono questo processo.
Metadata
I metadati sono una terminologia o gergo, usati come lingua tecnica per comunicare un significato specifico. Per esempio, commercialisti usare un gergo speciale per la contabilità, mentre medici e personale ospedaliero usano un linguaggio diverso per comunicare un significato medico. Questo significato deve essere inteso per una comunicazione efficace. Tag metadata vengono utilizzati da XML ai contenuti circondando dati e identificando il significato dei dati.
Metrica
Una metrica è un riassunto numerico.
Riferimenti :
Software utilizzato : TOS talend open studio (open source)
Personale tecnico : Team tecnico professionale
Email : info@italsystems.it
Articoli correlati :
Integrazione di dati di ambienti informatici eterogenei (etl - data integration)